COPERTINA MOBILE_PAGINA M

Cos’è?

La sigla CLIL – Content and Language Integrated Learning è una metodologia che prevede l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera.
Questa metodologia interviene su due sfere dell’apprendimento in contemporanea; da un lato, le lezioni mirano a trasmettere allo studente informazioni e contenuti appartenenti a discipline non linguistiche; dall’altro, attraverso l’uso di una lingua straniera, contribuiscono allo sviluppo delle competenze linguistiche dello studente, sia in termini di comprensione che di produzione.
Nel sistema scolastico italiano, il metodo CLIL è stato introdotto sin dalla metà degli anni ‘90, grazie all’attivazione di sperimentazioni a livello locale e alla partecipazione a progetti europei dedicati. Nel 2010, con l’entrata in vigore dei Regolamenti attuativi relativi al riordino degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, è diventato obbligatorio l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due discipline non linguistiche in lingua straniera nei Licei Linguistici a partire dal terzo e quarto anno.

Destinari:

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Requisiti:

Il candidato dovrà essere in possesso di certificazione linguistica B2 di inglese riconosciuta da uno degli enti di Certificazione autorizzati dal MIUR Dir. 3889 del 2012.
Il certificato dovrà necessariamente essere inviato insieme all’Application Form per la Richiesta di iscrizione al corso di perfezionamento.
L’ Application Form è composto da una parte A in cui il candidato scrive i propri dati anagrafici ed una seconda parte B con alcune domande aperte in lingua Inglese utili a capire la motivazione del candidato per il Corso propedeutico alla certificazione CLIL proposta da Gatehouse Awards.
La parte B del Application Form sarà oggetto di valutazione per ammissione al corso.

Modalità:

Lo svolgimento del corso è interamente online per la durata di 80 ore.
I candidati sono valutati sulla base delle prove contenute nel loro portfolio. Una gamma di metodi e criteri saranno utilizzati nella valutazione e saranno basati sulla conoscenza, ad esempio:
• Compiti scritti
• Domande e risposte
• Discussione professionale
Il candidato riceverà alla propria casella e-mail l’E-Certificate di partecipazione al corso.

TROVA IL CENTRO PIU’ VICINO A TE

Scopri e contatta il centro entro Gatehouse più vicino a te per fissare il tuo esame

Ce-Clil
Application Form

Ce-Clil
Terms & Conditions

Ce-Clil
Qualification Specification